Quattro chiacchiere con… Vincenzo Soverino

Vincenzo Soverino non è "soltanto" il referente/fondatore dell'AISLA di Asti e una delle persone più rappresentative dell'AISLA nazionale, ma anche uno dei soci fondatori de L'arcobaleno.
Proponiamo in questa sua intervista perché, al di là della particolarità dell'esperienza che Vincenzo ha maturato, l'elaborazione che ne ha fatto lo porta a fare un discorso che vale per qualunque tipo di disabilità motoria/sensoriale. La sua risposta ad ognuna delle domande della giornalista apre ampi spazi di riflessione su moltissimi aspetti coinvolti nella situazione di "non-normalità". La profondità dei contenuti, inoltre, ben oltre la valenza culturale che li caratterizza, deriva dalla capacità di testimonianza di Vincenzo, che ci ricorda quanto uno qualunque di noi può offrire al mondo che lo circonda…

Legge 1 marzo 2006, n. 67

Una legge poco conosciuta e poco applicata concernente "il principio di parità di trattamento", in base al quale viene sanzionata ogni discriminazione in pregiudizio delle persone con disabilità…

Vita Indipendente: linee guida regionali

Il testo integrale della deliberazione della Giunta Regionale del 21 luglio 2008…

Fare volontariato fa bene

Un video spot di pochi secondi, che strappa un sorriso e molte riflessioni…

Candele per il Tibet

Un video  di solidarietà con un popolo che, per ora, ha perso la libertà politica, ma non certo quella interiore…

La Voce Del Silenzio…

Una delicata poesia…

I Bisogni degli altri

Poche cose dànno fastidio, a livello di pelle, come i "bisogni" degli altri.
Soprattutto quei bisogni nei confronti dei quali ci sentiamo totalmente impotenti... come il pianto di un neonato, certe richieste sono spesso insopportabili...


Statuto

Il nostro documento programmatico…

Ipotesi per un Coordinamento Piemontese delle Disabilità Motorie

Poiché le realtà locali sono spesso condizionate, e sempre più lo saranno in futuro, dalle politiche espresse a livello regionale, sappiamo che è necessario incidere anche a livello istituzionale. Per tale motivo proponiamo la costituzione di un Coordinamento Piemontese delle Disabilità Motorie.