Chi siamo




L'Arcobaleno - Associazione per una Vita Indipendente e Autonoma - nasce per migliorare le occasioni di inclusione sociale delle persone con disabilità motoria (a qualunque causa dovuta) e per raccoglierne esperienze, bisogni e segnalazioni.
Questa aggregazione spontanea, che intende collegarsi con altre realtà piemontesi e nazionali, nasce nella provincia di Asti, cui è specialmente dedicata. Anche nel nostro territorio, infatti:
  • Le condizioni di vita di noi persone con disabilità motoria grave non sono facili.
  • Spesso non abbiamo sufficienti informazioni sugli interventi previsti in tema di servizi sanitari e socio-assistenziali.
  • Spesso gli uffici e le strutture cui ci rivolgiamo sembrano complicarci la vita, più che risolvere i nostri bisogni.
  • Le personali condizioni sanitarie, assistenziali, lavorative, di relazione, comportano sempre nuovi problemi e nuove difficoltà anche per le famiglie, cui è demandato nei fatti il maggior onere assistenziale.
  • Da sempre i problemi di mobilità affliggono la nostra provincia, penalizzando soprattutto chi vive nei centri più piccoli e più isolati .

Per affrontare meglio questi problemi, abbiamo deciso di mettere insieme le nostre singole debolezze e costituire una forza capace di rappresentare e tutelare i singoli aderenti. A tal fine è nostra intenzione approfondire i contatti già intrapresi e intraprenderne di nuovi con altre associazioni di disabili motori operanti sia in Piemonte che in Italia.

Riteniamo di fondamentale importanza che le persone disabili siano poste in grado di esercitare la loro libertà di scegliere modi, tempi e risorse necessarie alla loro sopravvivenza fisica e alla loro capacità di partecipazione alla vita della comunità.
Riteniamo altrettanto importante che le persone disabili siano poste in grado di aumentare le proprie capacità relazionali per meglio affrontare la frammentazione territoriale e la scarsità delle occasioni idonee a uscire dall'invisibilità cui sono sovente costrette.
Intendiamo fornire il nostro contributo affinché vengano meglio applicate le norme e meglio utilizzate le risorse, in ossequio al motto: "nulla su di noi senza di noi". A tal fine l'associazione è aperta a chiunque ne condivida gli scopi e i metodi, indipendentemente dalle sue condizioni di "normalità" o "disabilità".

STATUTO

Presentazione Soci Fondatori


Questo e il mio blog personale vi aspetto in tanti : 
                      http://fernandoimbriano.blogspot.com/