Buone notizie dalla regione Veneto

Dalla Regione Veneto una buona notizia, che conferma quanto sia importante il sostegno e la partecipazione.
Complimenti e auguri agli amici veneti


MOVIMENTO PER LA VITA INDIPENDENTE
PERSONE CON DISABILITA’ GRAVE - REGIONE VENETO
via Marghera 14 – 35123 PADOVA
Tel-Fax: 0458010436 - cell. 3496304936 - 39297466
Notiziario del 4 marzo 2011

FINANZIAMENTI E BILANCIO
I finanziamenti per i piani individuali di assistenza per la Vita indipendente e per l’Aiuto Personale verranno regolarmente liquidati con le stesse modalità del 2010. E’ un buon risultato. Reso possibile dalle iniziative e dal pressing che negli ultimi tre mesi abbiamo messo in atto nei confronti dell’assessore alle politiche sociali, Remo Sernagiotto, e delle aziende ULSS del Veneto.
La nostra audizione di fronte all’esecutivo della Conferenza dei sindaci dell’ULSS 20 è stata convincente ed ha ottenuto un pronunciamento ufficiale del Presidente della Conferenza che diventa un utilissimo precedente.
Ringraziamo in particolare l’assessore ai servizi sociali del comune di Verona, Stefano Bertacco per l’attenzione dimostrata verso le nostre più che argomentate richieste.
L’ULSS 20 si appresta a liquidare i mesi di gennaio e febbraio 2011 in unica soluzione. Da marzo il finanziamento verrà erogato ogni mese.
Così dovrebbe avvenire anche per gli utenti dell’azienda ULSS 22 visto che le modalità di liquidazione dei finanziamenti sono previste dal regolamento attuativo dei piani di assistenza indiretta per la Vita Indipendente e per l’aiuto personale. Ci è stato segnalato qualche problema in proposito che ci auguriamo facilmente superabile. Nei prossimi giorni verificheremo.
Continuano regolari le procedure dell’azienda ULSS 21.
Il due marzo, con due mesi di ritardo, è stato approvato il bilancio regionale, sembra con qualche taglio in meno del previsto. Sul bilancio di previsione della Regione Veneto per il 2011 e sul fondo per la non autosufficienza che comprende anche i finanziamenti per i nostri progetti di assistenza autogestita ritorneremo con un commento ragionato nei prossimi giorni. Vogliamo infatti studiare con molta attenzione le cifre finali che sono state comunicate alla stampa. Non siamo facili agli entusiasmi e vogliamo verificare dove e come sono previsti tagli o incrementi dei capitoli del bilancio.
Una cosa è certa. La consapevolezza che non dovevamo assistere passivamente alla discussione sul bilancio e che dovevamo far sentire la nostra voce ha impedito il peggio e reso forse possibile qualche futuro miglioramento.
Un grazie a chi è riuscito ad essere presente alle iniziative e a chi non potendo partecipare le ha sostenute.
Fra poco arriverà la primavera e sarà meno difficile incontrarsi. Di tutto questo dovremo infatti riparlare molto presto.
Un caro saluto
Flavio e Pierluigi

Nessun commento:

Posta un commento